La storia dell'azienda

Il turismo rurale è una consuetudine senza età e senza tempo, ognuno di noi ha provato la soddisfazione di una scampagnata dall'amico o dal nonno contadino.

0ggi l'accoglienza rurale si è evoluta, è uno strumento di integrazione del reddito di un agricoltore, permette di ristrutturare cascine, bonificare aree depresse e contribuisce alla salvaguardia e gestione del territorio.

Ma la terra non è una attività che si può inventare, richiede dedizione,  metodo e abnegazione perciò, chi vi si avvicina deve mostrare rispetto, attenzione e buon senso.

La nostra famiglia è dedita all'agricoltura e alla pastorizia da oltre 3 generazioni.

 

I nonni erano proprietari e allevatori della pregiata razza di pecore Vareseine, note per le qualità delle loro carni e per la grande produzione di lana.

La nostra azienda nasce nel 1994 come allevamento di Cavalli Purosangue e si trasforma ben presto nella "casa" dei Nostri Animali: oche, anatre, quaglie, pavoni, tacchini, ovini, suini...

Nel nostro agriturismo, l'attività agricola prevale su quella turistica ed è per questo motivo che chiediamo a tutti coloro che decidono di passare una giornata nella nostra azienda di salvaguardare la vita di tutti i suoi abitanti ed educare i più piccoli alla cura e al rispetto del luogo in cui sono ospiti.

 

Un consiglio a tutti coloro che amano il turismo rurale: nella ricerca della prossima azienda che andrete a visitare l'attività agricola deve sempre essere prevalente rispetto a quella turistica.​

Solo così avrete la garanzia di dare il vostro contributo alla salvaguardia del territorio.

Per altre informazioni sulle aziende della provincia potrete consultare il sito dell'associazione Pro Loco Varese:

www.provarese.it

Buona giornata!

 

Panoramica dell'Azienda Agricola Nicolini, Agriturismo